Il lusso di essere social

Le scelte mediatiche dei top brand internazionali della moda risultano prediligere i social media e la comunicazione visuale, come hanno dimostrato Digital PR e OssConm nella ricerca presentata all’Osservatorio Brands & Social Media.

Burberry, Dior, Dolce&Gabbana, Chanel, brand del lusso protagonisti anche delle community dei social network. L’attenzione verso questo tipo di investimenti di comunicazione sta crescendo esponenzialmente nel mondo dei beni di lusso.

Ma quanto sono presenti i brand dell’industria della moda sui social network?
L’hanno monitorato Digital PR e OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, in occasione della seconda edizione dell’Osservatorio Brand & Social Media, dove è stata presentata la ricerca che ha analizzato la comunicazione sui social media di alcuni dei più rilevanti brand nazionali e internazionali presenti sul mercato italiano.
Per questo report sono state selezionate 14 aziende leader di settore a livello internazionale, i cui social media sono stati analizzati nel mese di gennaio 2013.
Dai dati risulta che:

Infografica Social Fashion Brands

Infografica Fashion Brands


Brand

Burberry vanta il primato nella rete con oltre 16 milioni di fan su Facebook e 3 milioni su Google+ al momento hanno superato , seguito da Dior, Dolce&Gabbana e Gucci. Si è notato come il brand britannico utilizzi in modo intensivo i social media per amplificare i propri tratti distintivi: come il trench e la sua forte connotazione inglese. Le strategie sono “globali”, con la tendenza a creare profili internazionali che raccolgano utenti da tutto il mondo, la presenza di profili localizzati per singole lingue o Paesi è ridotta.

Le piattaforme più utilizzate e l’importanza della comunicazione visuale

Facebook si conferma la piattaforma più adottata insieme a YouTube. Non manca però la tendenza alla sperimentazione su nuovi social media, come Pinterest o Instagram, e app per tablet e smartphone. I tweet, a sorpresa, rimangono i meno preferiti per le aziende di moda che vogliano comunicare con il pubblico finale. Particolarmente rilevante è il ruolo della comunicazione visuale, realizzata sia attraverso piattaforme dedicate (Youtube, Pinterest, Instagram), sia attraverso l’uso frequente di contenuti visivi su Facebook e Twitter. Questa componente visuale si traduce anche nello streaming delle sfilate nell’archiviazione dei relativi video sui canali Youtube. La constatazione che il fattore “sentiment” sia elevato è evidente. I tassi di risposta da parte degli utenti esprimono una tendenza “verticale”, caratterizzata da picchi elevatissimi di interesse che esprimono in modo emotivo l’attaccamento al brand con like o brevi commenti, senza però instaurare un reale flusso di comunicazione fra di loro o con il brand. Gli utenti dunque esprimono il proprio consenso rispetto al marchio, spesso sintomo anche di un legame particolare con quel determinato “status symbol” che rappresenta.

Gli stili comunicativi

L’analisi ha consentito di evidenziare tre stili comunicativi, che interpretano il brand 1) come prodotto,  2) come mito o 3) come lifestyle.
“La ricerca sul settore fashion – dichiara Nicolò Michetti, CEO e Digital PR – presenta da un lato uno scenario eterogeneo con scelte contenutistiche differenti, incentrate rispettivamente sul prodotto, sul mito della marca e sulla sua storia, o sul lifestyle, e alcune sperimentazioni su nuove piattaforme. Dall’altro lavo evidenzia approcci comuni, nell’andare chiaramente nella direzione del visual o del video, o nel mettere alla portati di tutti quelle esperienze che una volta erano appannaggio esclusivo di un selezionato circolo di eletti (le sfilate). L’eccellente risposta da parte degli utenti, che su questo settore dimostrano un particolare attaccamento emotivo a tutti e tre gli elementi contenutistici presentati dai brand, è sicuramente uno stimolo a capitalizzare, approfondire ed esplorare le opportunità in continua evoluzione offerte dai social media”.

Fonti:
http://centridiricerca.unicatt.it/osscom_2210.html
Fashion Illustrated

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