WEAR, il nuovo mobile social commerce made in Japan

Che in Giappone siano avanti nel commercio elettronico è un dato di fatto.

Diamo quindi un’occhiata a quali sono i digital trend che sono già realtà dall’altra parte del mondo (ma che non tarderanno ad arrivare anche da noi…)

Oggi parliamo di WEAR, un’applicazione che promette di fondere in mondo dei negozi fisici con quelli online. Ma andiamo con ordine…

Premessa.

Start Today possiede il più grande portale di fashion shopping giapponese, zozotown. Cosa significa?

Significa che possiede un database di :

  • 5 milioni di utenti fashion addicted
  • tutti i codici prodotto dei brand che vende

La sfida era quella di creare un’applicazione che portasse gli utenti nei punti vendita.

L’idea.

Si parte da un’idea molto semplice: siamo in un negozio fisico, un punto vendita tradizionale. Sull’etichetta degli abiti c’è ovviamente il codice a barre. Prendiamo il nostro iphone (o smartphone di turno), accediamo all’applicazione Wear e inquadriamo l’etichetta: l’immagine del prodotto, il prezzo ed altri dettagli vengono mostrati sullo schermo, grazie al database di tutti i codici prodotto già in possesso di zozo e gli accordi commerciali con migliaia di brand e negozi.

Gli utenti possono commentare il prodotto nel loro “wear journal” e i loro amici possono commentare a loro volta.

Tutti i prodotti “scansiti” sono salvati, creando una lista che può essere consultata in ogni momento (un po’ come con i brani di shazam).

Inoltre, dopo l’acquisto, gli utenti possono caricare le foto con il prodotto indossato da loro.

Ci si aspetta che Start Today offrirà in futuro anche la possibilità di inviare notifiche agli utenti sui prodotti salvati, offrendo sconti e promozioni.

Che ne pensate?

A prima vista sembra un servizio win win per aziende e consumatori.

I prodotti salvati possono essere consultati dopo, e aiutano a ricordare gli abiti che avevamo già visto e provato.

MA… non bisogna dimenticare che abbiamo già abbandonato il negozio.  Da capire quanti utenti torneranno nel negozio, e quanti acquisteranno direttamente online su zozo!!

Wear è sicuramente un ottimo strumento per Start Today, ma i retailers potrebbero perdere l’opportunità di vendere attraverso i proprio store online.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...